Azienda Speciale Consortile Garda Sociale Ambito 11 Garda

 garda-sociale

Azienda Speciale Consortile Garda Sociale Ambito 11 Garda

La Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus, anche per il tramite del Comitato Promotore, ha instaurato una serie di collaborazioni e relazioni con organizzazioni ed enti non solo territoriali, ma estese al centro nord Italia e, tra queste, l’Azienda Speciale Consortile Garda Sociale Ambito 11 Garda (ex Fondazione SIG Servizi Integrati Gardesani) che ha per oggetto lo svolgimento in forma associata, coordinata e unitaria, unitamente alla Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, delle attività dei 22 Comuni dell’ambito socio sanitario n. 11 del Garda attinenti la progettazione, la realizzazione e la gestione dei servizi sociali, dei servizi socio sanitari integrati e delle attività di rilievo sociale.


Già nel 2014 la nostra costituenda Fondazione in quanto tale, aveva ricevuto una gradita lettera di patrocinio, gradimento e stima a firma del dott. Stefano Visconti, Presidente della Fondazione SIG.

Lettera patrocinio, gradimento e stima 20.11.2014


Il 15 febbraio 2017 in occasione della “Ricognizione residenzialità anno 2017 – Attuazione Decreto Dopo di Noi” effettuata dalla Regione Lombardia, la Fondazione Sig Servizi Integrati Gardesani Ambito 11 Garda a firma della dott.ssa Alessandra Sabaini Responsabile Programmazione Sociale – Ufficio di Piano Ambito 11 Garda, ha risposto che, pur rilevando l’esigua presenza di esperienze sul nostro territorio, riteneva di segnalare la nostra Fondazione quale ente realizzatore sia di un progetto di coabitazione già in essere, che per il nostro proposito di sviluppare altre soluzioni di residenzialità rivolte a favore di persone con disabilità, vulnerabilità o fragilità, da realizzarsi in un immobile già individuato (oggetto di uno studio di fattibilità) e situato nel centro storico di Salò, vicino alla Comunità e ai servizi.

Risposta SIG a Regione Lombardia 15.02.2017


ANNO 2019

– 17 gennaio 2019

La “Fondazione SteyLandia” ha partecipato all’incontro finale di 7 ore del Corso di Formazione Provinciale promosso dall’ “Azienda Speciale Consortile Garda Sociale Ambito 11 Garda”, presso la sede della stessa a Salò, denominato Il Progetto di Vita della persona con disabilità grave: dal durante noi al dopo di noi condotto da due docenti provenienti dalla Sardegna, Marco Espa Presidente nazionale ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi), Giunta nazionale FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e da Francesca Palmas Responsabile Centro Studi ABC e Consulta Osservatorio MIUR per l’integrazione delle persone con disabilità.

programma  IMG_6003

– 1° Bando 2019 Sociale di Fondazione di Comunità Bresciana

Il nuovo progetto denominato “Officina Futuro” promosso dalla “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus”, sinteticamente si pone l’obiettivo di favorire percorsi di capacitazione per genitori di persone con disabilità che accompagnino gli stessi nella presa di consapevolezza delle loro capacità e dei diritti dei loro figli, sostenendoli nell’assumerne la “regia educativa”.

Il Progetto, sostenuto da un’autorevole lettera di intenti e condivisione da parte dell’Azienda Speciale Consortile Garda Sociale – Ambito 11 Garda, è stato presentato alla Fondazione di Comunità Bresciana, aderendo al “1° Bando 2019 Sociale“.

Successivamente la Fondazione di Comunità Bresciana ha reso noto di aver ricevuto n. 85 richieste e di averne finanziate n. 36, tra le quali il nostro “Progetto Officina Futuro” che in graduatoria risulta essere posizionato al 19° posto.

Il costo complessivo del Progetto, pari ad euro 10.975,00, ci è stato finanziato per la cifra massima ammessa del 50%, corripondente ad euro 5.487,00.

 – 26 ottobre 2019

La Fondazione ha assistito a Manerba del Garda all’inaugurazione della Casa della Legalità.

IMG_0626


ANNO 2018

 – 28 marzo 2018

La “Fondazione StefyLandia” ha partecipato presso l’ “Azienda Speciale Consortile Garda Sociale Ambito 11 Garda” all’incontro di presentazione del Progetto definitivo Legami Leali 2.0 – Una comunità sicura è una comunità che si prende cura promosso dall’ “Azienda Speciale Consortile Garda Sociale Ambito 11 Garda” per partecipazione al Bando Cariplo (poi accolto) “Welfare di comunità e Innovazione sociale” in merito a questioni sulla legalità e del quale la nostra Fondazione è ente co-aderente all’accordo di rete.

– 16 maggio 2018

La “Fondazione StefyLandia” ha partecipato presso l’ “Azienda Speciale Consortile Garda Sociale Ambito 11 Garda” all’incontro di consultazione territoriale unificato Piano di Zona 2018/2020 in merito alle linee di indirizzo programmazione sociale a livello locale, condotto dal Presidente dott. Stefano Visconti e dalla dott.ssa Alessandra Sabaini, Responsabile programmazione sociale – Ufficio di Piano Ambito 11 – Garda.

Consultazione territoriale unificata

– 18 ottobre 2018

La “Fondazione StefyLandia” ha partecipato presso l’ “Azienda Speciale Consortile Garda Sociale Ambito 11 Garda” all’incontro territoriale in merito alla Legge n. 112/2016 “Dopo di Noi” condotto dalla dott.ssa Alessandra Sabaini (Responsabile programmazione sociale – Ufficio di Piano Ambito 11 – Garda  Fondazione Sig) e dalla dott.ssa Claudia Peli (Assistente Sociale del Comune di Salò), essendo in imminente pubblicazione il Bando per la seconda annualità.

prot-5580-2018

– 01 dicembre 2018

La “Fondazione StefyLandia” ha partecipato a Puegnago del Garda (Brescia) alla presentazione del Progetto Legami Leali 2.0 – Una comunità sicura è una comunità che si prende cura promosso dall’ “Azienda Speciale Consortile Garda Sociale Ambito 11 Garda” e dal nostro Membro Onorario “Cooperativa Sociale La sorgente Onlus” di Montichiari (Brescia) in merito a questioni sulla legalità e con visita agli appartamenti confiscati; di tale progetto  la nostra Fondazione ne è ente partner.

  IMG_5172  invito_legamileali

programma 1dic-compressed


ANNO 2017

– 06 settembre 2017 

La “Fondazione StefyLandia” ha partecipato presso la “Fondazione Sig Servizi Integrati Gardesani” all’incontro di consultazione della rete territoriale sulla disabilità, con oggetto “DGR X/6674 del 7.6.2017 Programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare – Dopo di Noi – Legge n. 112/2016” condotto dalla dott.ssa Alessandra Sabaini (Responsabile programmazione sociale – Ufficio di Piano Ambito 11 – Garda  Fondazione Sig) e dalla dott.ssa Claudia Peli (Assistente Sociale del Comune di Salò).

INCONTRO DI CONSULTAZIONE RETE TERRITORIALE DISABILITA' DGR 6674:2017 - Programma Operativo Regionale DOPO DI NOI. 6:9:2017.


ANNO 2016

– 14 ottobre 2016

La dott.ssa Alessandra Sabaini, Responsabile programmazione sociale – Ufficio di Piano Ambito 11 – Garda  Fondazione Sig, ha portato i saluti istituzionali di apertura lavori al Seminario di Studi “Pensami adulto… è la verità” promosso dalla nostra Fondazione e tenutosi presso il nostro Membro Onorario “Il Vittoriale degli italiani Onlus” di Gardone Riviera (Brescia).

Per visionare la pagina, clicca qui


– 28 ottobre 2016, 11 novembre 2016, 15 dicembre 2016

La “Fondazione StefyLandia”,  su invito della dott.ssa Alessandra Sabaini della “Fondazione SIG”, ha partecipato a un percorso formativo rivolto ad operatori di enti e servizi che si è svolto il 28 ottobre 2016 e il 11 novembre 2016 a Salò e il 15 dicembre 2016 a Desenzano dal titolo: “La rete territoriale dei servizi e degli interventi rivolti alla persona disabile: tra ricomposizione ed evoluzione”, con l’obiettivo generale di fare il punto sulla situazione e cercare di capire come sia possibile affrontare “meglio e insieme” le difficoltà con un approccio più aperto e inclusivo rispetto ai bisogni e ai diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

La formatrice era la dott.ssa Cecilia Marchisio dell’Università di Torino e il privato sociale era costituito solo dalla “Fondazione StefyLandia” e dalla “Cooperativa Sociale La Sorgente” di Montichiari che a Salò per la Sig già gestiva servizi accreditati.

corso-formazione-provinciale


ANNO 2015

– 22 maggio 2015

La dott.ssa Raffaella Bertera, Referente del Nucleo servizi della DGD n. 6 Asl di Brescia, è autorevole relatore nella Giornata di Studi “Edificare prospettive di vita… non solo muri” promossa dalla nostra Fondazione presso la Sala dei Provveditori del Palazzo Municipale di Salò (Brescia).

Per visionare la pagina dell’evento del 22 maggio 2015, clicca qui