Fondazione di Partecipazione Idea Vita Onlus, Milano


La Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus, anche per il tramite del Comitato Promotore, ha instaurato una serie di collaborazioni e relazioni con organizzazioni ed enti non solo territoriali, ma estese al centro nord Italia e, tra queste, fin dall’anno 2011, con la Fondazione di Partecipazione Idea Vita Onlus (www.ideavita.it) di Milano, preziosa ispiratrice e autorevole formatrice di molteplici attività di StefyLandia, presieduta dall’avv. Luca Bellini


La Fondazione di Partecipazione Idea Vita Onlus è Membro Onorario, fin dalla sua costituzione, nella Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus.

IMG_9164


I proficui e amichevoli rapporti con la Fondazione Idea Vita si sono da subito instaurati anche con una delle sue Famiglie Fondatrici Promotrici nelle persone dei signori Nenette Guidi Anderloni e Alfredo Anderloni, per poi estendersi anche alla dott.ssa Elisabetta Malagnini e alla dott.ssa Laura Belloni, coordinamento équipe Monitori.

IMG_4445


La Fondazione di Partecipazione Idea Vita Onlus, per il tramite del suo Presidente, dei coniugi Anderloni e del coordinamento équipe Monitori, è anche sempre intervenuta, con autorevoli relazioni, a tutti i convegni promossi da StefyLandia (anni 2012, 2013, 2015, 2016).

Per visionare la pagina relativa al Seminario di Studi del 14 ottobre 2016, clicca qui

Per visionare la pagina relativa alla Giornata di Studi del 22 maggio 2015, clicca qui

Per visionare la pagina relativa al convegno del 26 ottobre 2013, clicca qui

Per visionare la pagina relativa al convegno del 12-13-14 dicembre 2012, clicca qui


Anno 2016

Il coordinamento équipe Monitori della Fondazione Idea Vita (Elisabetta Malagnini, Laura Belloni) unitamente a monitori Gisella Rossini e Pier, promuove e conduce i seguenti incontri e stage di formazione per l’attività di Monitoraggio che sono stati organizzati sia a Salò che a Milano:

– 18 e 19 novembre 2016: stage formativo a Milano sull’attività di Monitoraggio (Liliana Foffa, coordinatrice équipe Monitori Erika Rizza, aspirante Monitrice Daniela Ghio e commercialista Biagio Notario) con intervento anche del Notaio Giuseppe Gallizia per presentazione della FLA (Fondazione Lombarda Affidamento);

– 16 aprile 2016: stage formativo a Salò (ore 10-12 incontro con famiglie e membri di StefyLandia; ore 15-17 incontro con aspiranti Monitori) sull’attività di Monitoraggio.


Dall’anno 2014, alcuni membri di StefyLandia partecipano alle riunioni periodiche durante le quali la dott.ssa Elisabetta Malagnini e la dott.ssa Laura Belloni, coordinamento équipe Monitori di Idea Vita, incontrano le famiglie della Fondazione, e non solo, che beneficiano dell’attività di Monitoraggio.

Di seguito le date di tali incontri, a Milano, ai quali ha preso parte anche StefyLandia:

Anno 2017

– 22 marzo 2017 (Liliana Foffa, Fiorenzo Favaro, coordinatrice équipe di Monitoraggio Erika Rizza e aspiranti monitori: Gabriele Biasin, Daniela Turk e Giulio Abaribbi della Cooperativa La Sorgente di Montichiari, Luisa Mora della cooperativa Co.Ge.S.S. di Barghe)

ANNO 2016

– 14 dicembre 2016 (Liliana Foffa, Fiorenzo Favaro)

– 09 novembre 2016 (Liliana Foffa, Fiorenzo Favaro, coordinatrice équipe di Monitoraggio Erika Rizza e aspirante Monitrice Luisa Mora della cooperativa Co.Ge.S.S.)

– 05 ottobre 2016 (Liliana Foffa, Fiorenzo Favaro, coordinatrice équipe di Monitoraggio Erika Rizza e aspirante Monitrice Michela Bazzani della cooperativa Co.Ge.S.S.)

– 07 settembre 2016 (Liliana Foffa, Fiorenzo Favaro e coordinatrice équipe di Monitoraggio Erika Rizza)

– 01 giugno 2016 (Liliana Foffa, Fiorenzo Favaro)

– 05 maggio 2016 (Liliana Foffa, Fiorenzo Favaro e aspiranti Monitrici Angela Bresciani, Erika Rizza)

– 02 marzo 2016 (Liliana Foffa, Fiorenzo Favaro e aspirante Monitore Angela Bresciani)

– 13 gennaio 2016 (Liliana Foffa, Sabrina Foffa e aspirante Monitore Erika Rizza)

ANNO 2015

– 02 dicembre 2015 (Liliana Foffa e Fiorenzo Favaro)

– 04 novembre 2015 (Liliana Foffa, Fiorenzo Favaro e aspirante Monitore Erika Rizza)

– 02 settembre 2015 (Liliana Foffa e Fiorenzo Favaro)

– 10 giugno 2015 (Liliana Foffa, Fiorenzo Favaro e aspirante Monitore Cristina Paganoni)

– 15 aprile 2015 (Liliana Foffa e Fiorenzo Favaro)

– 18 marzo 2015 (Liliana Foffa e Fiorenzo Favaro)

– 18 febbraio 2015 (Liliana Foffa e Sabrina Foffa)

– 21 gennaio 2015 (Liliana Foffa e Sabrina Foffa)

ANNO 2014

– 17 dicembre 2014 (Liliana Foffa e Sabrina Foffa)

– 19 novembre 2014 (Liliana Foffa e Sabrina Foffa)


Dall’anno 2011 StefyLandia (Liliana Foffa, Sabrina Foffa, Miriam Foffa, Maria Durigato), in aggiunta a incontri specifici di approfondimento sulle problematiche del Dopo di Noi, ha anche effettuato (con Liliana Foffa, ing. Marco Rossi, arch. Alessio Rossi) sopralluoghi in alcune residenze realizzate a Milano dalla Fondazione Idea Vita, al fine di poter comprendere non solo gli aspetti tecnici delle abitazioni, ma anche e soprattutto quelli umani e psicologici delle persone che in quelle residenze avevano deciso di viverci.

A tal proposito l’interesse si è accentrato in particolare su due residenze, e precisamente: “Cascina Biblioteca” che valorizza gli spazi e la presenza di diverse attività e che accoglie differenti tipologie di bisogni e “Casa alla Fontana” situata in un quartiere vivace, in una struttura pregiata dal punto di vista architettonico e organizzata sul modello del condominio solidale.


Leggi un approfondimento: articolo sul Monitoraggio a cura Fondazione Idea Vita Onlus di Milano apparso sulla rivista del Centro Studi Erickson e presentato durante il Convegno del 4 e 5 marzo 2016 a Rimini.


 

La Fondazione Idea Vita Onlus, anche unitamente a professionisti, è ente fondatore della Fondazione Lombarda Affidamenti per la gestione dei patrimoni.