Fondazione della Comunità Bresciana

La “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus”, anche per il tramite del Comitato Promotore, ha instaurato una serie di collaborazioni e relazioni con organizzazioni ed enti non solo territoriali, ma estese al centro nord Italia e tra questi con la Fondazione della Comunità Bresciana, iniziando dall’anno 2019 ad aderire ai Bandi indetti dall’ente filantropico stesso.



ANNO 2020

safe_image-1.php

Nel 2020, dopo aver annullato i tradizionali Bandi già emanati a causa dell’emergenza provocata dalla pandemia da “Coronavirus Covid-19”, “Fondazione della Comunità Bresciana” ha inteso costituire un tavolo di confronto con realtà fortemente radicate nel territorio bresciano al fine di trovare nuovi modelli di condivisione e di lavoro comune, riprogrammando le proprie linee erogative e lanciando la  “Call to Action #coprogettiAMOBS”  che prevede una modalità di co-progettazione territoriale, con l’obiettivo dell’implementazione del lavoro e la creazione e il mantenimento di reti territoriali.

La “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus” ha aderito al progetto esprimendo la propria “manifestazione d’interesse” sul tema “1) minori – giovani”.

La “Fondazione della Comunità Bresciana” ha reso noto di aver ricevuto più di 200  manifestazione d’interesse e, con vera soddisfazione, “Fondazione StefyLandia” ha superato la selezione ed è stata ammessa quale ente accreditato in queste importanti co-progettazioni territoriali per attività multidisciplinari da organizzarsi in centri estivi per bambini-giovani in differenti Comuni, risultando peraltro l’unica Fondazione presente nell’ambito “Valle Sabbia – Garda”.

Nello specifico la nostra Fondazione è ente partner del nostro Membro Onorario “Cooperativa Sociale La Sorgente Onlus” e della “Casa dello Studente”.

  Dire, Fare, Giocare (6)  IMG_4559

104785264_912093545931033_138300567275838334_o



ANNO 2019

PROGETTO OFFICINA FUTURO ridotto

Il progetto denominato “Officina Futuro” promosso dalla “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus”, sinteticamente si pone l’obiettivo di favorire percorsi di capacitazione per genitori di persone con disabilità che accompagnino gli stessi nella presa di consapevolezza delle loro capacità e dei diritti dei loro figli, sostenendoli nell’assumerne la “regia educativa”.

Il Progetto, sostenuto da un’autorevole lettera di intenti e condivisione da parte dell’ “Azienda Speciale Consortile Garda Sociale – Ambito 11 Garda”, è stato presentato alla “Fondazione della Comunità Bresciana Onlus”, aderendo al “1° Bando 2019 Sociale”.

Successivamente “Fondazione della Comunità Bresciana” ha reso noto di aver ricevuto n. 85 richieste e di averne finanziate n. 36, tra le quali il nostro “Progetto Officina Futuro” che in graduatoria risulta essere posizionato al 19° posto.

Il costo complessivo del Progetto, pari ad euro 10.975,00, ci è stato finanziato per la cifra massima ammessa del 50%, corripondente ad euro 5.487,00.