14 ottobre 2016: “Pensami adulto… è la verità”. Seminario di Studi c/o “Il Vittoriale degli Italiani, Auditorium” di Gardone Riviera


locandina-14-10-2016-fondazione-di-partecipazione-stefylandia-onlus-di-salo-bs

  Seminario di Studi

“Pensami adulto… è la verità”


Evento a numero chiuso: 180 posti disponibili

Iscrizione € 25,00  

Agli iscritti sarà permesso visitare il Vittoriale (esclusa Prioria) e usufruire del buffet in pausa pranzo, il tutto gratuitamente

Un grazie di cuore al dott. Giordano Bruno Guerri e alla dott.ssa Annarita Della Penna Presidente e Coordinatrice Ufficio Progetti Speciali della prestigiosa location del complesso museale del “Vittoriale degli Italiani” che hanno desiderato riservare un’ospitalità davvero eccezionale ai partecipanti al Seminario

Si informa che sono riconosciuti due crediti validi ai fini della formazione professionale permanente dei Commercialisti di Brescia, limitatamente alla partecipazione alla seconda sessione (ore 14,00-15,45)


brochure-14-10-2016-fondazione-di-partecipazione-stefylandia-onlus-di-salo-bs

brochure-14-10-2016-fondazione-di-partecipazione-stefylandia-onlus-di-salo-bs-2

scarica il programma in formato pdf: Brochure Seminario di Studi 14.10.2016 Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus di Salò (BS)


SCHEDA ADESIONE Seminario di Studi Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus 14.10.2016

scarica la scheda in formato pdf: SCHEDA ADESIONE Seminario di Studi Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus 14.10.2016


INFORMAZIONI UTILI per Seminario di Studi “Pensami adulto… è la verità” - 14.10.2016

INFORMAZIONI UTILI per Seminario di Studi “Pensami adulto… è la verità” - 14.10.2016 n. 2

scarica le informazioni utili in formato pdf: INFORMAZIONI UTILI per Seminario di Studi “Pensami adulto… è la verità” – 14.10.2016


Tu devi essere il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Mahatma Gandhi)

Quando si decide di osare e di incamminarsi nel percorso innovativo di un processo sperimentale, questo è veramente tale solo se produce dei cambiamenti.

L’espansione delle possibilità di riconoscimento dei diritti di cittadinanza delle persone con disabilità, la loro inclusione e la crescita del capitale sociale dei nostri territori, sono una condizione imprescindibile per la concretizzazione di effettive possibilità inclusive.

Proseguendo nel proprio impegno di carattere formativo la Fondazione StefyLandia ha inteso organizzare il presente nuovo seminario dedicato ad esplorare e discutere le possibilità di sostegno alle dimensioni adulte nelle persone con disabilità psicofisica.

Di fondamentale importanza è infatti operare a livello culturale e scientifico, affinchè l’orizzonte inclusivo possa radicarsi e diffondersi nella Comunità, che ne possa riconoscere altresì il “valore sociale”, accompagnando i nuovi modelli sociali come componente innovativa e propositiva, in uno scambio attivo e consapevole di reciproco supporto-rapporto-beneficio.

Significa acquisire la consapevolezza, la sensibilizzazione, l’aggregazione e la valorizzazione dei rapporti interpersonali in un senso costruttivo di “fare” Comunità tutti insieme.

Significa promuovere altresì la cultura dell’accoglienza, “dentro e fuori la Fondazione”, che identifica la vulnerabilità e la disabilità come opportunità e risorse davvero uniche di solidarietà, sussidiarietà e prossimità, in una dimensione sinergica di interazione continua a beneficio della Collettività intera.

Significa saper intercettare una doppia domanda: quella di vita, che proviene dalle fragilità differenti, e quella di aiuto per una crescita degli spazi di vita per tutte le identità, che emerge invece dal contesto territoriale nel suo insieme.

reteautunno2016


Sono disponibili i DVD dell’intero evento.

Slide degli interventi dei relatori:

Venturini Mariarosaria

Trivella Ilario e Tiziana Ghisi

Ferraresso Daniele

Colotti Ester e Tabeni Stefania

De Nucci Elvira e Bianco Alberto

Ottocento Marco

Colombo Marco

Zizzi Luca


Per visionare il trailer dell’evento, clicca qui