Valore Sociale


Valore Sociale 

La Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus intende generare Valore Sociale, per e sul territorio, tramite innovativi modelli culturali e sociali, mediante organizzazione di attività, corsi ed eventi che favoriscano l’acquisizione di consapevolezza, la sensibilizzazione, l’aggregazione e la valorizzazione dei rapporti interpersonali in un senso costruttivo di “fare” Comunità tutti insieme, promuovendo altresì la cultura dell’accoglienza, “dentro e fuori la Fondazione”, che identifica la vulnerabilità e la disabilità come opportunità e risorse davvero uniche di solidarietà, sussidiarietà e prossimità, in una dimensione sinergica di interazione continua a beneficio della Collettività intera, sapendo intercettare una doppia domanda: quella di vita, che proviene dalla disabilità e dalle vulnerabilità, e quella di aiuto per una crescita degli spazi di vita per tutte le identità, che emerge invece dal contesto territoriale nel suo insieme.

Giorno dopo giorno, ognuno con il proprio contributo, si intendono costruire ponti e collegamenti, abbattendo muri e barriere… perché spesso le persone fragili non hanno amici e subiscono in silenzio il loro devastante stato di solitudine…

Scopri di più:

Visita la pagina “Tempo Libero per l’inclusione sociale


Per visionare la pagina relativa all’attività di Monitoraggio del Progetto Globale di Vita, clicca qui

Per visionare la pagina relativa alla Residenza StefyLandia e non solo, clicca qui

Per visionare la pagina relativa alle Altre Attività, clicca qui

Per visionare lo Statuto della Fondazione, clicca qui

Per visionare la pagina relativa agli Scopi della Fondazione, clicca qui



StefyLandia ha partecipato all’importante ricerca, a livello nazionale “secondo welfare” promossa dal “Centro Studi Einaudi” di Torino aderendo alla compilazione di un articolato questionario in merito alla presenza e alle attività delle Fondazioni di Partecipazione in Italia.

Nell’ottica del “Durante Noi… Dopo di Noi”, sul territorio bresciano la “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus” è l’unica Fondazione di Partecipazione esistente, su un totale di sole n. 7 presenti in Lombardia e di sole n. 49 esistenti in tutta Italia!!!

Una grandissima soddisfazione aver costituito uno strumento giuridico all’avanguardia nella nostra Salò che proprio per la sua particolare struttura consente di affiancare la persona con fragilità o disabilità per la vita intera e di poter attivare co-progettazioni e collaborazioni coinvolgendo anche enti pubblici e soggetti privati, e non solo territoriali, i quali possono eventualmente anche aderire alla Fondazione con la qualifica di “Membri Partecipanti”, così come è possibile farlo per le persone fisiche. Vi aspettiamo!!! 

La “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus” è menzionata esattamente alle seguenti pagine: 258-259-260 e compare nella cartina dell’Italia a pag. 269.

8

Scarica l’intero pdf:Terzo_Rapporto_sul_secondo_welfare_in_Italia_2017_Versione_integrale